La Madonna che scappa in Piazza Sulmona

La Madonna che scappa in Piazza

La Madonna che scappa in Piazza a Sulmona è la straordinaria conclusione della Settimana Santa sulmonese. Uno degli eventi pasquali più seguiti e più attesi nel centro Abruzzo e che richiama migliaia di turisti nazionali ed internazionali. 

La meravigliosa rievocazione ” teatrale ” di Maria che corre verso suo figlio Gesù dopo la sua risurrezione, viene eseguita la domani di Pasqua dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto.

La Madonna che scappa in Piazza Sulmona

Foto tramite: © Ernst

Il rituale si svolge nella Piazza Centrale all’aperto, tra la Chiesa di San Filippo, dove la statua della Madonna addolorata inizia la sua processione insieme agli Apostoli, Piazza Garibaldi dove la Madonna corre finalmente da suo figlio e l’ Acquedotto Svevo dove è collocata la statua di Gesù risorto.

Questo è uno degli eventi più belli da vedere e da vivere in Abruzzo perché trasmette mille emozioni in pochi secondi.

I colori della spensieratezza nell’attesa che tutto cominci, al silenzio che accompagna le bussata alla porta della Chiesa, all’attesa infinita del momento esatto in cui partirà la corsa di Maria, alla tensione che tiene il fiato sospeso quei pochi metri di corsa, alla speranza che quel mantello cada e le colombe volino più in alto possibile e per finire l’esplosione finale di gioia tra la folla, partecipando all’incredibile sollievo e alla felicità di Maria.

che è anche rappresentata con uno spettacolare cambio di vestiti: una volta che ha “visto” Gesù , un complicato sistema di fili lascia cadere il suo mantello nero per rivelare un magnifico abito verde.

Non siamo sicuri di quando il rituale abbia avuto inizio esattamente: alcuni dicono durante il Medioevo, altri nel XVII secolo.

Quel che è certo è che ogni anno questo rituale aggiunge bellezza e gioia al giorno di Pasqua abruzzese.

Per sapere tutta la storia e l’intero programma potete visitare il sito della madonnachescappainpiazza  

Cosa fare nelle vicinanze

Qui trovi l’elenco dei nostri eventi in programma ed il CALENDARIO 2019. Scorri la slide, scegli quello più adatto a te e prenotalo subito.

Summary
Event
Trekking Abruzzo | Pitture rupestri di Rava Tagliata
Location
Raiano, Piazza Umberto Postiglione,Riserva gole di San Venanzio,L'Aquila-67027
Starting on
Aprile 10, 2019
Ending on
Novembre 17, 2019
Description
6.000 anni non sono serviti a cancellare le tracce dei nostri antenati. Noi ve le faremo scoprire e conoscere. Domenica di trekking in Abruzzo, sulle tracce dei ostri antenati nella Riserva Naturale Regionale di San Venanzio
Offer Price