Pitture rupestri Rava Tagliata

Le pitture rupestri  sono situate nel cuore della Riserva gole di San Venanzio, nella località di ” Rava Tagliata”. Questa testimonianza risalente al periodo neolitico, non è raggiungibile senza una guida che conosce tale percorso, poiché per fortuna sono collocate in un punto ben nascosto e non di facile accesso.
Prima di arrivare alla nostra testimonianza, vediamo cosa significano questi termini.

Cosa sono le pitture rupestri

Sono in assoluto una delle prime forme d’arte realizzata dall’uomo. Chiamate graffiti, rappresentazioni o disegni preistorici realizzati da uomini” primitivi “. L’arte rupestre, veniva impressa dai nostri antenati nelle pareti delle caverne o grotte preistoriche dove si rifugiavano o su soffitti e mura di pietra. 

Come venivano realizzate

Questo tipo di espressione artistica veniva realizzata con le dita, ciuffi di peli o con pennelli rudimentali creati con muschio o erbe. I colori utilizzati per realizzare queste rappresentazioni erano colori a base minerale come l’ocra, limonite, maganese, ematite o carbone ed i soggetti più comuni e più rappresentati sono animali come cervi, bisonti, orsi e cavalli,  scene di caccia o  impronte umane.

Cos’è Rava Tagliata

È la località dove sono nascoste le testimonianze dei nostri antenati, ma rava tagliata o roccia tagliata è anch’essa un’altra testimonianza del nostro passato. Si tratta infatti, di un tratto lungo circa 100 metri interamente scavato nella roccia con una carreggiata larga circa 3 metri e altrettanto alta.

Su di essa si narra che possa essere addirittura un tratto di strada dell’antica Tiburtina Valeria, una delle cosi dette strade consolari utilizzata in epoca romana. Questa testimonianza si muove in parallelo con il Canale delle Uccole che si sviluppa sul versante opposto della valle.

Una volta visitato questo tratto, si prosegue sul breve e ripido sentiero che porta alle pitture rupestri di età Neolitica.

Le pitture rupestri di Raiano

Le pitture, sono concentrate su un unico pannello a circa. 2 m di altezza dall’attuale piano calpestabile, sono coperte da un velo modesto trasparente di concrezione calcitica che ne ha garantito per fortuna la preservazione.

Scoperte per caso dallo scultore raianese Diego Sandro mostacci, su questa parete possiamo ammirare il grande antropomorfo ancoriforme, attorno a cui si dispongono altre figure in uno schema simile per certi versi alle pitture della Rocca di Cavour (Torino). È una iconografia scarsamente diffusa nel repertorio rupestre europeo, quindi quasi unica nel suo stile.

Per sapere cosa rappresenta ed il resto della storia, non ti resta che venire con noi.

Escursioni in programma

Aprile 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Nessun evento trovato!
Carica altro

Per raggiungere le pitture attraverseremo il “Ponte dello Spirito Santo” costeggiando il fiume Aterno. Da qui si inizia a salire di quota partendo dai circa 280 m slm fino a raggiungere Rava Tagliata a circa 500 m slm. In questo tratto lungo circa 2.5Km si viaggia all’interno delle Gole di San Venanzio sul versante sinistro del fiume Aterno.

Tra una vegetazione tipicamente montana non è raro incontrare Cervi, Cinghiali o vedere volteggiare Falchi e si è fortunati L’Aquila Reale che in queste Gole nidifica.

Il primo sito che si incontra salendo è la lapide alla memoria di Umberto Postiglione, poeta e non solo, vissuto a cavallo tra l’ottocento e il novecento.

Entrando sempre più all’interno della profonda valle si possono godere paesaggi mozzafiato in una calma e un silenzio assoluto. 

Immagini delle pitture rupestri

Video escursione pitture rupestri di rava tagliata

Summary
Event
Trekking Abruzzo | Pitture rupestri di Rava Tagliata
Location
Raiano, Piazza Umberto Postiglione,Riserva gole di San Venanzio,L'Aquila-67027
Starting on
Aprile 10, 2019
Ending on
Novembre 17, 2019
Description
6.000 anni non sono serviti a cancellare le tracce dei nostri antenati. Noi ve le faremo scoprire e conoscere. Domenica di trekking in Abruzzo, sulle tracce dei ostri antenati nella Riserva Naturale Regionale di San Venanzio
Offer Price